FESTIVAL DEL JAZZ IN EUROPA PT. 2

I festival più cool d’Europa continuano! Ecco altre località in cui si organizzano eventi di musica jazz.

NORTH SEA JAZZ FESTIVAL – JAZZ FEST WIEN

North Sea Jazz Festival è un evento molto in che viene organizzato ogni anno nella città di Rotterdam, nei paesi Bassi. Nelle prime edizioni si teneva all’Aia allo Statenhal, ma dal 2006 è stato spostato a Rotterdam, diventando un evento mondiale che richiama turisti e amanti del jazz da tutto il mondo. Come abbiamo visto con gli altri festival, anche qui, gli artisti spaziano tra musicisti jazz, e cantanti di svariati generi musicali, tra cui vi sono: Buena Vista Social Club, Pharell Williams, Robin Thicke, Stevie Wonder, Joss Stone, Hall & Oates, Outkast, Nile Rodgers & Chic, Neneh Cherry & Rocketnumbernine, John Scofield Überjam, Gregory Porter, Christian McBride and Quincy Jones. Nonostante il prezzo del biglietto sia per alcuni un po’ troppo costoso, varrà sicuramente la pena.

Spostandoci verso l’Austria, a Vienna c’è la possibilità di fare esperienza di un evento unico di musica dal vivo. Per circa 10 giorni, tra fine giugno e inizio luglio vengono adibiti una serie di palchi in diverse aree della città. Vi sono anche numerosi stand per poter assaggiare del cibo tradizionale, nelle location più suggestive, ascoltando musica jazz, pop, r&b, swing e blues, con musicisti come i Pet Shop Boys, Sinead o’ Connor, Julia Biel e Natalie Cole.

NORTH SEA JAZZ FESTIVAL – JAZZ FEST WIEN
NORTH SEA JAZZ FESTIVAL – JAZZ FEST WIEN

FESTIVAL DJANGO REINHARDT – FESTIVAL JAZZ DI SAN SEBASTIAN – EDP COOL JAZZ

Anche la Francia non è esente da eventi di musica jazz. A fine giugno si svolge un evento, il Festival Django Reinhardt, Samois-sur-Seine, ricorrenza che si ripete da circa 50 anni a Fontainebleau. Il nome deriva dal un chitarrista jazz francese Django Reinhardt, all’anagrafe Jean Reinhart, che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in questo paesino. Il festival dà la possibilità di ascoltare buona musica jazz e anche di altri generi simili o derivati come il funk, il soul, la world music e i classic jazz, con artisti internazionali di un certo calibro, come Levis Adel Reinhardt Quartet, Gypsy Eyes, Thomas Dutronc e Cyrille Aimée.

Nel nord della Spagna, nella località turistica di San Sebastián, oltre ai paesaggi mozzafiato, si potrà godere di eventi come il Festival Jazz che si organizza dal 1996 e consiste in numerosi concerti in giro per la città. Molti eventi sono spesso gratuiti e hanno ospiti come Ray Davies, Bobdi McFerrin, Chick Corea & Stanley Clarke Duet, Austra, The Horrors, Echo and the Bunnymen e Delorean. Il festival è stato fondato nel 1966, ed è il primo festival jazz in Spagna e anche uno dei più antichi d’Europa. Tra questi, i concerti in spiaggia Zurriola e le terrazze dell’Auditorium Kursaal sono i più gettonati. Nel 2018, circa 171.500 persone hanno preso parte al festival.

In Portogallo, non lontano da Lisbona, a Oeiras si svolge lo spettacolare EDP Cool Jazz festival ogni anno. È un evento che attira moltissimi giovani e che ha ospitato artisti come Orquesta, Buena Vista Social Club, Earth Wind and Fire, Suzanne Vega e Pink Martini. Da non perdere assolutamente!