FESTIVAL DEL JAZZ IN EUROPA PT.1

Duke Ellington affermava: “In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia”. Infatti il jazz è un genere musicale che ti avvolge e quando te ne innamori difficilmente avrai via di scampo.

Nato all’interno delle comunità afroamericane, nel corso dei secoli si è evoluto, subendo contaminazioni anche da altri generi musicali. Diffusosi ormai in tutto il mondo, vi sono sempre più persone che ascoltano la musica jazz, che per essere apprezzata del tutto necessita di essere ascoltata dal vivo. In Europa esistono molti eventi dedicati a questo genere musicale, che spesso non sono molto conosciuti. Eccone alcuni tra più rinomati!

UMBRIA JAZZ – XJAZZ FESTIVAL

Partendo dall’Italia, non si può perdere l’Umbria Jazz Festival, un evento che si ripete ogni anno in Umbria ormai da circa 40 anni (a parte un breve periodo di interruzione). Nel mese di luglio si riuniscono tantissimi appassionati di jazz, che riempiono le strade perugine per poter apprezzare buona musica nelle location più suggestive. Tra gli ospiti non vi sono solo jazzisti, ma anche cantanti famosi come Max Gazzè, Alex Britti, Manu Katché, Lauryn Hill, Mario Biondi, Al Jarreau, i The Roots che danno al festival una platea più ampia.

Salendo verso Nord, la Germania offre molto in campo musicale. In particolare, la capitale, Berlino è conosciuta in tutto il mondo per la musica techno, ma ultimamente sta dando spazio anche ad altri generi musicali, come il jazz. Se, infatti, si vuole fare un’esperienza di musica jazz dal vivo, si è nel posto giusto. XJAZZ è il più grande festival jazz di Berlino, conosciuto non solo in Europa, ma anche nel mondo.

La particolarità dell’evento è dovuta al fatto che coinvolge vari paesi partner come nel 2014 l’Islanda, nel 2015 l’Israele e la Turchia. Inoltre non si limita solo al jazz, ma anche a generi derivati, come la il soul, il funk. Per quanto riguarda l’organizzazione, i palchi vengono disposti in varie parti della città, anche nei pressi dei luoghi di interesse, monumenti, così da rendere l’esperienza ancora più significativa e unica. Alcuni nomi che hanno preso parte a questi eventi sono Emiliana Torrini, Micatone, Nightmares on wax.

GENT JAZZ FESTIVAL – MOSTLY JAZZ

In Inghilterra, invece, vi è un festival di musica jazz e soul, che si tiene da diversi anni a Birmingham: il Mostly Jazz Funk and Soul. Nonostante Birmingham sia una piccola cittadina inglese, ogni anno riunisce tantissimi amanti del jazz, che giungono apposta qui per poter partecipare a questo evento. Le performance sono prevalentemente nel Moseley Park and Pool, un parco cittadino molto suggestivo per i paesaggi che offre. Tra i musicisti che si sono esibiti, ricordiamo Fun Lovin’ Criminals, Earth, Wind & Fire Experience e Al McKay.

GENT JAZZ FESTIVAL - MOSTLY JAZZ
GENT JAZZ FESTIVAL – MOSTLY JAZZ

Il Belgio è una meta che spesso I giovani non prediligono per le loro vacanze, anche se è in grado di offrire moltissime e diverse attrazioni. Nella cittadina di Gent si organizza il Gent Jazz Festival, dove si esibiscono artisti dalla portata internazionale come Gabriel Rios, Dez Mona, Agnes Obel, Michael Kiwanuka, Charles Bradley & His Extraordinaires, Manu Katché, Richard Bona, Eric Legnini, Stefano Di Battista, Melanie De Biasio e Ludovico Einaudi.